Facciata Eremo
Venite in disparte
in un luogo tranquillo
e riposatevi un po’.
(Mc 6,31)
Vivi nell’amore del Padre,
nell’imitazione del Figlio,
nell’obbedienza allo Spirito,
nella Chiesa,
come Maria,
ora e sempre
Distintivo Vocazione EREMO S. ALBERTO
NEWSLETTER N° 8
NATALE 2010

Nascita del Signore Gesù

Cari amici dell’Eremo di S. Alberto,

tra pochi giorni celebreremo la solennità del Natale del Signore.

Si tratta di celebrare festosamente, non una qualsiasi data di nascita, ma la NASCITA del Figlio di Dio fatto uomo, non un certo evento della storia, ma l'EVENTO che ha cambiato radicalmente la storia degli uomini.

Non si tratta tanto di commuoversi dinanzi al Bambinello posto nella greppia del presepe, in un'atmosfera di sentimentalismo buonistico, quanto di riconoscere la radicale compromissione di Dio nei confronti dell'uomo: Dio si fa uomo, perchè l'uomo possa partecipare della vita di Dio.

Il Natale non è la festa delle luminarie e dei doni, attraverso i quali corriamo il rischio di convincerci che poi non siamo così tanto cattivi, quanto quel momento nel corso dell'anno in cui siamo invitati ad accogliere il DONO, quell'unico dono che comunica pienezza di senso alla nostra vita: Cristo Signore.

Il Natale non è una festa allegra e spensierata, è una festa estremamente seria e, per un certo qual verso, tragica. Dio manda il suo Figlio per salvare gli uomini, e questi lo rifiutano al punto che è costretto a nascere in un ricovero per animali.

Dio in Gesù assume la natura umana essenzialmente per redimerla, per sottrarla al potere delle tenebre ed alla morte, e questo si realizzerà attraverso il sacrificio della croce.

Questo piccolo bambino è nato per morire.

Questa è la verità ultima del Natale, che viene così spesso trascurata, perché potrebbe incrinare quel clima festoso che accompagna questo giorno.

Non corriamo il rischio di banalizzare quell' EVENTO che ha segnato la pienezza dei tempi, quel giorno che ha diviso la storia in due ere, prima di quell'EVENTO e dopo quell'EVENTO.

Gesù è venuto e ritornerà.

Mentre facciamo memoria della sua prima venuta, non cessiamo di prepararci al suo ritorno glorioso.

La storia dopo Cristo è la storia di coloro che attendono con trepidazione Colui che ricapitolerà in sé tutte le cose per offrirle al Padre, rigenerate nell'amore.

Gesù è la suprema manifestazione dell'amore di Dio per l'uomo. Solo attraverso di lui abbiamo accesso al Padre, e siamo messi in condizione di essere rigenerati dallo Spirito Santo.

E' Lui la VIA che conduce alla VERITA' che è la VITA eterna. Quel bene supremo, che Dio ci dona nel suo Figlio, che desideriamo accogliere con gioia nel nostro cuore in occasione di questo Santo Natale.


Buon Natale nel Signore
P. Felice Traversa



Si ricorda a tutti gli amici non troppo lontani dall'eremo,
due celebrazioni di particolare importanza:

Venerdì 24 Dicembre
Ore 23.15: Ufficio delle letture del S. Natale del Signore.

Ore 24.00: S. Messa della notte di Natale per la guarigione dei traumi subiti dal concepimento alla nascita.

Domenica 26 Dicembre: Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
Ore 16.00: Preghiamo con Maria in famiglia.
Ore 17.00: S. Messa della festa della S. Famiglia per la conversione delle famiglie.



SANTUARIO EREMO S. ALBERTO

Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it

------------------------------------------------------------------------------

  ***  Cancellazione newsletter  ***  

Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori  comunicazioni  è pregato di inviare un messaggio a eremo@eremosantalberto.it avente per oggetto “Cancellazione newsletter”
oppure può cliccare href="mailto:eremo@eremosantalberto.it?subject=Cancellazione newsletter" qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.